Skip to main content

La filosofia dalla corte

LA CARTA D'IDENTITA' DEL GELATO NATURALE

10 segni distintivi del gelato naturale artigianale che stai degustando

1. Fresco e naturale
Produciamo il nostro gelato tutti i giorni da materie prime fresche, alcuni esempi: il Fior di Latte con latte fresco di Alta Qualità,  un Tiramisù da ricordare con mascarpone e uova fresche, frutta fresca secondo disponibilità stagionale, Zabaione secondo antica ricetta con uova, zucchero e Marsala secco DOC.

2. Buono e Sano
Adottiamo un rigido manuale di autocontrollo igienico sanitario, il quale prevede che tutte le nostre ricette gelato, prima di essere mantecate (trasformazione dallo stato liquido a cremoso) vengano pastorizzate a 85°C e con shock termico raffreddate velocemente a -10°C, questo significa più tempo e lavoro in produzione ma una maggiore garanzia e qualità igienico sanitaria.

3. Naturalmente buono
Tutte le nostre produzioni, dal gelato ai semifreddi, dalla biscotteria ai gusti gourmet non contengono coloranti, conservanti, aromi chimici non naturali, grassi idrogenati; ogni ingrediente utilizzato è di origine naturale.

4. Non utilizziamo semilavorati industriali pronti
Per ogni lavorazione partiamo sempre dalla materia caratterizzante, quella che determina il sapore: nocciola, pistacchio, cioccolato etc. Non utilizziamo semilavorati o buste pronte all'uso (più veloci, più comode e meno costose) perché ogni gusto di gelato ha una propria ricetta dedicata,con una sua lavorazione specifica e sartoriale. Ecco perché riusciamo ad ottenere un sapore definito e naturale per singolo gusto.

5. La selezione della materia prima fa la differenza
Utiliziamo baccelli di vaniglia della miglior qualità, quella di Tahiti e Madagascar, e abbiamo bandito la vanillina sintetica! Selezioniamo le migliori nocciole, i migliori pistacchi e le migliori mandorle, secondo la qualità di produzione di ogni raccolto e zona geografica, attraverso un lavoro di rigorosa selezione.

6. Gelato naturale dalla "A" alla "Z"
I variegati, le salse, gli ingredienti complementari come ad esempio i savoiardi, meringhe, croccanti, biscotti, crumble che utilizziamo per i gusti gourmet e per i semifreddi, sono rigorosamente auto-prodotti nel nostro laboratorio, con un occhio sempre attento e vigile alle qualità delle materie prime.

7. Gusti Gourmet
Vere e proprie esperienze sensoriali a più consistenze, che coinvolgono tutto l'apparato gustativo e il sistema retrolfattivo. I gusti gourmet sono studiati e realizzati in modo da cogliere ogni singola nota aromatica degli ingredienti che li compongono.

8. Piu' gusto, meno dolce
Siamo molto attenti al tema dello zucchero, per questo tutte le nostre lavorazioni sono auto-prodotte, questa scelta ci permette di gestire e ridurre la dolcezza dei prodotti realizzati, che fine a sè stessa non è mai indicatore di qualità. Tutti i gusti sono realizzati con più tipologie di zuccheri, proprio per rendere il gelato meno dolce e allo stesso tempo più gustoso.

9. Buono per tutti
Come il nostro gelato alla frutta, prodotto con una percentuale di frutta fresca di stagione che arriva anche al 60%; non contiene latte o derivati, ed è privo di ingredienti di origine animale.

10. Senza zuccheri aggiunti
Il nostro pensiero va anche a chi non può consumare zuccheri; alcuni gusti sono prodotti utilizzando dolcificanti come il Maltitolo, evitando i dolcificanti intensivi come ad esempio l'Aspartame o la Saccarina.


E QUESTA DOVE LA BUTTO?

Al termine della degustazione, oltre ad aver soddisfato con piacere la voglia di gelato prodotto con le migliori materie prime, potra' con un piccolo gesto salvaguardare la natura?

La raccolta differenziata è una questione culturale che non possiamo più trascurare.

Tutto il nostro packaging e' compostabile, comprese le coppette!

gelateria dalla corte_packaging